Skip to content


Laboratorio “Hack space” presso lo Spazio Anarchico Underground

In queste settimane si sta riunendo presso il nostro spazio un gruppo di compagn* interessat* all’informatica (sia dal punto di vista hardware che software) ed in particolare alle sue molteplici, e a volte contraddittorie, implicazioni sociali e politiche.
Obiettivo del gruppo è costituire a breve termine, presso l’Underground, un vero e proprio “Hack Space” che, attraverso la realizzazione di progetti incentrati sull’utilizzo critico della tecnologia e sulla diffusione del software open source, favorisca la condivisione delle conoscenze e lo scambio di esperienze e informazioni fra tutti i partecipanti.
I primi progetti operativi comprendono la costruzione di una rete sicura a disposizione di tutt* i compagn* dello spazio anarchico, un percorso di alfabetizzazione informatica, con particolare attenzione alla sicurezza ed alla tutela dei dati in rete, il riciclo e il riutilizzo dell’hardware, la creazione di postazioni liberamente fruibili e da utilizzare come”archivio”di documenti, files, video, musica da scambiare…
Si tratta comunque solo di proposte iniziali, premesse per rendere possibile successivamente progetti più impegnativi. Tutti gli interessati sono quindi invitati a partecipare al gruppo fin da questa fase preliminare, avanzando ulteriori proposte per definire quanto prima un elenco di progetti il più possibile ampio e condiviso.
Se anche tu sei interessat*e vuoi contribuire al progetto passa all’underground, il gruppo preparatorio si riunisce ogni giovedì a partire dalle 21,30.

Posted in Comunicati/volantini, Iniziative Underground.

Tagged with , .