Skip to content


Jugo Rock, la vita e l’amore al tempo della guerra

Domenica 12 Gennaio 2020

c/0 il circolo ARCI “Al Bafo” (Seriate, Piazzetta Bolognini)

A partire dalle ore 18,00

 

Arrigo Bernardi presenta il suo romanzo

”Jugo Rock, la vita e l’amore al tempo della guerra”

A seguire buffet di autofinanziamento a sottoscrizione.

§

Estate del 1990: il protagonista, un diciottenne croato, ha appena terminato la scuola superiore. Passa il suo tempo fra musica punk e scazzottate. I genitori, preoccupati per il troppo tempo libero e per il comportamento turbolento, decidono di mandarlo a lavorare per qualche mese da uno zio in Germania. 

L’incontro con lo zio hippy e libertario e con la Germania ricca e moderna aprono la sua mente, gli consentono di vivere esperienze dal sapore diverso e di scoprire l’amore.

Viene però richiamato in patria per il servizio militare. Un anno di fatiche, umiliazioni e violenza in una Jugoslavia che a dieci anni dalla morte di Tito non è più né unita né socialista.

Durante il periodo di ferma la situazione precipita e scoppia il conflitto per l’indipendenza della Croazia dalla Federazione Jugoslava. Il ragazzo sceglierà di disertare l’esercito per tornare nella sua città e unirsi alla polizia croata.

L’autore, Arrigo Bernardi, classe 1968, vive in provincia di Treviso e lavora presso il porto di Venezia come operatore sociale. Chitarrista, giornalista ed entusiasta attivista della scena punk dai primi anni Ottanta, nel 2015 ha pubblicato il racconto “La Frontera, la mia vita con gli Argies”, in cui descrive le esperienze vissute insieme alla band argentina “Argies” nel corso dei primi quindici anni del nuovo secolo. Dal 2017 gestisce il blog “La Frontera” in cui raccoglie racconti brevi sul punk.

§


Posted in Comunicati/volantini, Iniziative Underground, Libri.