Skip to content


Elio Ziglioli e la sua epoca

Posted in Comunicati/volantini, Iniziative Underground.


5 maggio 2019 – Incontri di terra in Kascina

 

 

 

 

 

Posted in Comunicati/volantini, Iniziative Underground.


Sì all’autogestione! No allo sgombero della Kascina Ponchia!

Siamo solidali con i giovani del KAP che hanno iniziato e continuano, insieme a noi, l’occupazione della cascina Ponchia “Cocca Casile”, nel quartiere Monterosso, a Bergamo. 

I giovani in questi cinque anni si sono incontrati, hanno civilmente organizzato iniziative, corsi, laboratori politici, hanno sperimentato l’autogestione, preservando la cascina da un ulteriore degrado e dalla sua svendita. 

Gli stessi hanno aperto la cascina al quartiere e ad altri gruppi del territorio, tra cui il nostro. 

Rivendichiamo per tutte le persone come noi, che ne sentano forte l’esigenza, il diritto di gestire attività in autonomia, in uno spazio pubblico, libero, gratuito e fuori dai luoghi che la città offre, ovunque monetizzati, omologanti e legati al puro consumo, anche culturale.

Noi stessi, anche in condivisione con i giovani e con i pochi mezzi a nostra disposizione, abbiamo avuto modo di organizzare convegni, mostre e presentazioni di libri in cascina, che è quindi per noi un luogo di discussione politica, d’incontro, di confronto, di convivialità, di cultura “altra”, fuori dalla logica del profitto e dalla pervasività onnivora dei poteri forti costituiti. 

Le iniziative in cascina, aperte a tutti, sono finalizzate principalmente all’informazione e all’ autoformazione su temi e valori che ci accomunano, quali l’antifascismo, l’antirazzismo, l’antisessismo, il sostegno a popoli, a gruppi e a singoli individui che lottano per la libertà e l’autodeterminazione, l’attenzione alla Terra e agli esseri che l’abitano, il sostegno a pratiche agricole rispettose della Terra, di chi la lavora e di noi tutti che ci cibiamo dei suoi frutti, anche con l’obiettivo di sostenere esperienze di ritorno alla terra come scelta di vita e come azione politica…

Prestando una particolare attenzione alla nostra alimentazione quotidiana, abbiamo condiviso momenti di convivialità, spesso anche a scopo “benefit” e accompagnati da buona musica, fuori da dinamiche consumistiche.

Tra le numerose iniziative, in cascina, citiamo l’edizione di Critical Wine del 2014 da noi dedicata a Luigi Veronelli, attuata con uno scambio notevole di esperienze, saperi e prodotti tra piccoli agricoltori locali, le Comuni agricole di varie regioni italiane e singole persone.

Ogni anno e per tre giorni consecutivi, si sono promosse l’editoria libertaria e periodiche presentazioni di riviste, libri di politica, storia, filosofia, antropologia, educazione libertaria, antipsichiatria ed altro… 

Abbiamo organizzato giornate di approfondimento e presidi contro le nocività e le tecno-scienze finalizzate allo sfruttamento, alla manipolazione genetica e al controllo sugli esseri viventi … 

Siamo scettici sulla disponibilità del Comune ad offrire ad associazioni in gestione con convenzione, gli spazi dei beni comuni urbani, viste le troppe “regole” imposte e le molte prescrizioni a cui ottemperare… 

Esprimiamo il nostro chiaro dissenso rispetto alla volontà del sindaco Giorgio Gori e dell’intera amministrazione comunale di Bergamo, di far chiudere l’esperienza di autogestione della cascina Ponchia nel quartiere Monterosso, al fine di ristrutturarla, anche se con un intento sociale, come da progetto della cooperativa Ruah… legata all’ambito diocesano.

Non siamo certo contrari alla finalità ultima del progetto: dare ospitalità a donne con difficoltà. Pensiamo però che tale scopo potrebbe essere realizzato, anche con minori costi, in uno dei tanti immobili vuoti ed inutilizzati della città, (per esempio: villaggio Gabrieli … ex- convento delle Clarisse… o altro edificio dismesso con progetto di riqualificazione a destinazione residenziale), senza peraltro sgomberare chi da cinque anni in cascina Ponchia persegue già fini sociali e culturali, in autogestione e con la volontà di conservazione urbanistica e sociale di tale bene immobiliare. 

22 febbraio 2019

Scarica il comunicato in formato .pdf: Comunicato_Underground_Ponchia

 

Posted in Iniziative Underground.


Anarchist Bookfair – Ventesima edizione

PROGRAMMA

Posted in Comunicati/volantini, Iniziative Underground, Libri.


Solidarietà con la Rimaflow autogestita!

19 ottobre 2018

Dalle ore 18,00 in avanti, iniziativa di solidarietà con l’esperienza RIMAFLOW di Trezzano sul Naviglio (MI)

Presso Kascina Autogestita Popolare

Via Ponchia, 8

Q.re Monterosso (BG)

Invitiamo tutt* a partecipare e contribuire alla raccolta fondi benefit.

Posted in Iniziative Underground.


Ogni uomo è migrante, ogni frontiera un bersaglio!

Attraversare territori ostili, sfidare stati e polizie, muoversi nell’illegalità, gettare il cuore oltre barriere e filo spinato, rischiare tutto – compresa la vita e la libertà – per lasciarsi alle spalle l’intollerabile e tentare di migliorare la propria esistenza.

Da sempre le persone migrano. Ogni individuo in movimento ha una dignità “sacra” e magnifiche, terribili storie da raccontare.

Criminale è disumanizzare chi migra per lavarsi via ogni scrupolo e provare con qualsiasi mezzo ad interromperne il viaggio, abortirne le aspirazioni e infine annientarlo.

Infame è approfittarsi della condizione di povertà ed illegalità per arricchirsi su chi la vive.

Pericoloso è far leva sulle miserie e le paure della gente perché la rabbia risparmi chi le causa e si scateni invece contro lo straniero, l’ultimo arrivato.

Ogni documento, ogni poliziotto, ogni pregiudizio, ogni sfruttamento, ogni Salvini è una frontiera da abbattere!

 

22 settembre 2018

Concerto Benefit

Dalle 17,00: Pirahh, Nesh, Element, Sista Ira & 3DC

Ore 20,30: cena Vegan

Ore 21,30: Kalashnikov Collective – Punk romantico da Milano

 

c/o Kascina Autogestita Popolare
Via Ponchia, n° 8
Bergamo (Q.re Monterosso)

Il ricavato della giornata sarà benefit per le/gli indagat* in seguito alla giornata di lotta alle frontiere del 7 maggio 2016 al Brennero.

Scarica il flyer: No_borders

Posted in Comunicati/volantini, Iniziative Underground.


In ricordo di Gaetano Bresci

A Gaetano Bresci,

che raccogliendo nel suo cuore le lacrime e l’odio delle madri, delle spose e dei figli dei massacrati dal regio piombo nelle stragi di Sicilia e di Milano, insegnò ai codardi come si puniscono gli assassini del popolo.

29 luglio 2018

Pizzeria “Alba” nella piazza di Lonno

Dalle ore 20,00 in poi ci intratterremo in compagnia commemorando Gaetano Bresci.

Brindisi finale contro tutte le tirannidi!

Pizza, vino (offerto dalla casa), caffè: 15 € con sottoscrizione

Dolci, liquori, birre ognuno se li paga a parte.

Prenotarsi alla pizzata via mail a: underground@inventati.org

 

Posted in Iniziative Underground.


10 giugno 2018: domenica in quartiere alla Kascina Autogestita Popolare

Posted in Iniziative Underground.


The right to provoke

In preparazione del Bergamo Pride – 19 maggio 2018

Cena benefit

Domenica 13 maggio 2018

Ore 19,00

C/o Kascina Autogestita Popolare

Via Ponchia 8

Bergamo

Con Andrea Giuliano, attivista gay, che racconterà la sua vicenda di perseguitato in Ungheria.

Posted in Comunicati/volantini, Iniziative Underground.


Apuania – Versilia e Alpi Apuane nella Resistenza

Venerdì 20 aprile 2018

C/o Kascina Autogestita Popolare Angelica “Cocca” Casile
Via Ponchia n° 8
Bergamo, q.re Monterosso

Il Circolo Culturale ANPI di Ispra presenterà il progetto storico-editoriale “Il fiore meraviglioso” sui protagonisti della Resistenza, con un ricordo alla partigiana “Cocca” intervistata nel n° 7 della raccolta e l’ultimo volume n° 11 con proiezione del filmato in esso contenuto: “Apuania – Versilia e Alpi Apuane nella Resistenza”.

Apericena a partire dalle ore 19,00.

A seguire incontro/dibattito e proiezione.

Posted in Iniziative Underground.