Questa proposta nasce dalla reciproca necessità di trovare ortaggi biologici prodotti sul territorio, senza intermediazione, al fine di creare rapporti diretti e concreti tra le persone e di sostenere la volontà di chi crede sia possibile e necessario questo tipo di agricoltura.
Sperimentarsi direttamente in un orto o nel produrre semi anche da una piccola pianta in vaso è un’esperienza interessante. Purtroppo non è possibile per tutti fare questo tipo di esperienza. Resta però importante, per tutti, conoscere le realtà che sono estranee e distanti dalle filiere agro-industriali.
Attraverso questa proposta cerchiamo di scardinare un rapporto tra produttore e consumatore inconsapevole: la situazione non è quella convenzionale/comoda di un supermercato o di un negozio dove trovi tutto quello che vuoi e quando lo vuoi, senza sapere da dove viene.
Cerchiamo un’altra modalità di scambio tra chi “produce” consapevolmente e chi “mangia” consapevolmente.
Chi è interessato invii una mail vuota con oggetto ORTAGGI FELICI, all’indirizzo: vegetableunderground@email.it (cliccare sull’indirizzo a lato e seguire la procedura indicata)
Come si possono acquistare gli ortaggi:
1// Tramite mail:
Ogni settimana viene spedito l’elenco delle verdure disponibili (vedi l’allegato). Il modulo dovrà essere compilato e rispedito al mittente entro le 16:00 di ogni martedì.
La spesa/cassetta si dovrà ritirare il venerdì sera presso l’underground dalle ore 21:30. Il venerdì sera si raccolgono anche le cassette vuote (quelle della settimana precedente!).
Nel modulo allegato, c’è la possibilità di ordinare una cassetta standard da euro 10 scegliendo semplicemente il tipo di ortaggi necessari, oppure indicando
cassetta da x euro si devono scegliere le quantità desiderate da scrivere vicino al tipo di ortaggio necessario. (*) Gli ortaggi contrassegnati con asterisco provengono da aziende, sempre a coltivazione biologica, con le qualici scambiamo i prodotti in funzione delle reciproche disponibilità.
Ovviamente per chi è interessato ci vediamo il venerdì per il ritiro delle cassette e il martedì per gli ordini.
2//Per chi non avesse internet a disposizione si possono fare gli ordini in sede.
Dato che è la prima volta che sperimentiamo questo tipo di attività può essere che nelle prossime settimane, venga cambiato qualcosa soprattutto in base a quante persone vorranno partecipare a questo tipo di incontro tra terra e “cultura”. Il tutto per riuscire a gestire meglio le necessità di tutti, ortaggi compresi.