Skip to content


25 APRILE a Treviglio

Treviglio, Piazza Mercato (anche in caso di pioggia, struttura coperta)

ore 16 concerto con DJ JESUS CHRIST VAMPIRE HUNTER + JERRINEZ (rock’n roll)

ore 18 spettacolo teatrale Banda discordanti (interpretato dalla compagnia L’interezza non è il mio forte)

ore 19.30 aperitivo

ore 21 concerto con KASO (folk cantautorale in acustico) + IL GARAGE ERMETICO (lo-fi postpunk cantautorale)

Durante tutta la giornata ci saranno mostra e filmati sulla resistenza, banchetti informativi e ortofrutticoli bio, ristoro, giocolieri e writers.

OGGI COME IERI, FASCISTI SERVI DEI PADRONI

In un periodo di crisi economica i fascisti sono sempre pronti a cavalcare l’onda del malcontento diffondendo una cultura  che esprime  xenofobia e intolleranza, predicando come soluzione alla crisi il rafforzamento dei confini statali in perfetta linea con la peggior ideologia ultranazionalista ed imperialista. La neanche troppo affannosa ricerca di un capro espiatorio, sul quale addossare tutto il peso di una grande e lunga crisi causata e voluta dal sistema economico capitalista e dai suoi sostenitori, contribuisce a sviare le coscienze dalla vera lotta contro i reali responsabili di questo disastro economico e sociale, facendo scaturire una “guerra tra poveri” che porta vantaggi unicamente al sistema stesso ed ai suoi aguzzini.

Il fascismo, difatti, è solo l’altra faccia del capitalismo, il quale pur di attuare le proprie logiche economiche nasconde il suo volto autoritario dietro una facciata “democratica” costruita ad arte da televisioni, giornali e partiti. Maschera che si dissolve nel momento in cui si renda necessario  reprimere le proteste di lavoratori e studenti, e di chiunque si oppone a questo modello di sviluppo, degli immigrati e di tutti gli sfruttati. Un volto democratico che non esiste nelle carceri, nei lager per gli stranieri (CIE, campi di identificazione ed espulsione) dove è una condizione (quella di immigrato) ad essere punita e non un atto. Inesistente nella Val di Susa, in un cantiere fortificato, in una valle occupata giorno e notte dalle truppe militari. Una facciata democratica che si sgretola di fronte ai tagli ai servizi pubblici, allo smantellamento della scuola e dell’università pubblica, all’aumento dell’età pensionabile, al peggioramento delle condizioni lavorative.

Ed ecco allora che l’assassinio di due ragazzi africani a Firenze ad opera di un fascista di Casapound, l’incendio al campo nomadi a Torino, le aggressioni agli immigrati, ai compagni e agli omosessuali sono ritenuti episodi deplorevoli e da condannare, visti e diffusi come gesti folli dal governo, dai media, dai benpensanti, dai partiti di destra e di sinistra e dall’opinione pubblica in generale, la quale però, in questo modo non si accorge del fatto che  gli stessi che condannano da una parte, promuovono dall’altra: ed è così che passano leggi restrittive contro  gli immigrati, si costituiscono i lager dove rinchiuderli, si alimentano a dismisura le disuguaglianze sociali,  reali cause fondanti di ogni tipo di razzismo.

Il fascismo e i fascisti di oggi assumono quindi, la stessa funzione di quelli di ieri: reprimere con la forza le proteste dei popoli contro un sistema di sviluppo basato sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo. Con questa giornata vogliamo celebrare non solo chi ha combattuto il fascismo durante la resistenza, ma anche chi tuttora combatte le ingiustizie di un sistema, quello capitalista, che  impone lo sfruttamento come unico mezzo di progresso e sviluppo.

Collettivo Tana Libera Tutt* Treviglio collettivotanaliberatutti@gmail.com

Posted in Comunicati/volantini.

Tagged with , .