Skip to content


Presentazione del libro “Fóc al Fóc”

Domenica 7 ottobre ore 16.30

Gino Vatteroni presenta il suo libro “Fóc al Fóc, Goliardo Fiaschi: una vita per l’anarchia”

a seguire ricco aperitivo

Fóc al Fóc era un modo di dire che Goliardo usava spesso.
E nell’immaginario di chi lo ha conosciuto lo caratterizza quanto Puzzapé.
Era il suo “grido di battaglia” e per questo motivo abbiamo scelto di intitolare la sua biografia Fóc al Fóc.
In realtà si tratta di una autobiografia, da lui raccontata e registrata in nove cassette, che ripercorre gran parte della sua vita partendo dall’esperienza partigiana a Carrara e nel modenese, il dopoguerra a Carrara, e quindi le vicissitudini spagnole e italiane della carcerazione. Il racconto termina con la sua definitiva scarcerazione avvenuta il 29 di marzo del 1974, a Lecce.
È uno spaccato di vita drammatico e, talvolta, avventuroso nel quale si ripercorrono i dolori di un ribelle che lotta contro la tirannia e paga in prima persona le proprie scelte. Una vita dedicata a un ideale che lo porterà a conoscere le aberrazioni più spaventose del genere umano. Ma nonostante questo, mai traspare nel racconto pessimismo e sfiducia. Anche nei momenti più duri della sua, se così possiamo chiamarla, avventura, la dignità e l’orgoglio che lo hanno sempre distinto non vengono meno.
Un racconto semplice, lineare di chi troppo presto si è trovato di fronte alle avversità della vita e che è cresciuto portandosi dentro una storia immensa saputa vivere con l’umiltà dei grandi.

Posted in Iniziative Underground.

Tagged with , , .