Skip to content


Privacy a cipolla

logo_u_r1Venerdì 28 giugno dalle ore 21

Quando cammini per la strada, di certo non ti aspetti che il primo che passa sappia chi sei, dove abiti, qual è il tuo numero di telefono, da dove vieni, dove stai andando, cosa vuoi fare… Invece, quando navighi in Internet o mandi una mail, qualcuno potrebbe sapere di te tutto questo e molto di più ancora. Sei tu, invece, che non sai proprio chi sia questo qualcuno né i motivi per i quali ti stia controllando.

Proteggere il tuo anonimato e la riservatezza delle tue comunicazioni non significa nascondere qualcosa. Significa tutelare la tua libertà dagli abusi di chi controlla il sistema (informativo, economico e politico). Significa impedire che i tuoi dati siano intercettati per venderti qualcosa, per controllare quello che fai, o magari anche per danneggiarti o minacciarti.

TOR (https://www.torproject.org/) è una delle tecnologie più diffuse e semplici da usare per ostacolare l’analisi del traffico in rete e tutelare il tuo anonimato e la tua riservatezza (quindi, la tua sicurezza). E’ un sistema non centralizzato, che si fonda sulla collaborazione e la condivisione dei servizi di rete.

 L’hack lab “Under_r00t” ti invita ad un incontro informativo sui principi di funzionamento di questo software e sulle modalità per installarlo ed utilizzarlo al meglio sul tuo computer, conoscendone sia le potenzialità come pure i limiti. La serata è ideata come un workshop: dopo una semplice introduzione teorica, verranno proiettate dimostrazioni pratiche in diretta sull’utilizzo di TOR. Chi vuole, può portare il notebook per un’installazione e configurazione guidata del software per il proprio specifico sistema operativo (Windows, MacOs e Linux).

 Come ogni Installation party che si rispetti, non mancherà di che appagare la sete…

Venerdì 28 giugno, presso lo spazio anarchico Underground (Via Furietti, 12/b – Bergamo, Quartiere Malpensata) a partire dalle ore 21,00Qui c’è il volantino della serata, se vuoi stamparlo e appenderlo in giro ci fai un grandissimo piacere!!!

http://under12oot.noblogs.org/privacy-a-cipolla/

Posted in Under_rOOt.