Skip to content


13-14-15 dicembre – 15° edizione della fiera dell’editoria anarchica

bookfair2013_webProgramma definitivo:

VENERDÌ 13 DICEMBRE
    APERTURA CON APERICENA  ORE 18:30
ore 20:  Barbara X, Dystopialand
“…Nei tempi in cui è ambientata questa storia maledetta, ‘umanità’ divenne il nome di una malattia, di un virus che distruggeva qualsiasi cosa con cui venisse a contatto, perfino se stesso…”
Barbara X ci parla di Dystopialand, l’ultimo dei DIY Resistance.
ore 21:  Alex B., La società de/generata. Teoria e pratica anarcoqueer, Ed. Nautilus
Perché dividiamo l’umanità in uomini e donne, anziché considerarci individui unici? Perché incaselliamo le nostre attrazioni erotiche ed emotive in “eterosessualità” ed “omosessualità”? L’autore stimola la riflessione sulla necessità di una rivolta esistenziale contro l’eteronormatività e i ruoli di genere imposti, in funzione di una lotta diretta alle istituzioni e alle relazioni di potere responsabili della nostra oppressione.

SABATO 14 DICEMBRE
    APERTURA  ORE 15:30 – CENA ORE 19:30
ore 16:30:  F. Redaelli, Ruggine, Ed. Manni
Una storia di quotidiana emarginazione vissuta all’ombra della ricca provincia lombarda. Un universo fatto soltanto di bisogni primari: sfamarsi, ripararsi dal freddo, difendersi; e questo anche se ci si innamora, come accade al protagonista, un vagabondo, quando incontra Ruggine, …
ore 17:30:  M. Sommariva, Lottavo romanzo, Ed. Sicilia Punto L
“Facciamo dei lavori di merda per guadagnare il denaro che spenderemo per acquistare della merda di cui non abbiamo bisogno, prodotta da chi fa lavori di merda come il nostro”. Lottavo romanzo è un amaro romanzo di lotta, sofferenza, inquietudine e, soprattutto, rabbia, quella che ogni generazione prova contro le ingiustizie sociali e che si alimenta delle sconfitte di chi ancora cerca di opporvisi.
ore 18:30:  L. Pezzica, Anarchiche: donne ribelli del Novecento, Ed. Shake
Quindici donne, quindici anarchiche, quindici ritratti  per ricordare altrettante grandi figure del movimento anarchico nel ‘900.  Solo  alcuni dei numerosi esempi di ‘donne ribelli’ che hanno dedicato la propria vita agli ideali di libertà e giustizia sociale.
ore 21:  G. Fabbri, O. La corte, Il sistema Sesto. Storia di tangenti nell’ex Stalingrado d’Italia, Ed. Termidoro
Accuse di corruzione, concussione e giro illecito di denaro e favori formulate  dalle procure di Monza e Milano. Accuse che hanno coinvolto politici come Filippo Penati e Roberto Formigoni. Il sistema Sesto appare come l’ennesima metafora del sistema Italia.

DOMENICA 15 DICEMBRE
    APERTURA  ORE 15:30 – CENA ORE 19:30
ore 16:  ‘IL BRIANZA FILM CORTO E’ UNA COSA SPORCA’. L’Associazione Culturale Bmovies presenta il materiale dei registi del festival internazionale Brianza Film Corto che hanno avuto il coraggio di trattare gli argomenti più sporchi: la negazione dei diritti umani, la violenza sulle donne, le contraddizioni nella religione.
ore 17:  G. Barozzi, M. A. De Ford, Altruismo e cooperazione in Petr A. Kropotkin, Ed. Negretto
Può un’opera pubblicata nel 1902 essere ancora attuale e fornire spunti pratici e di riflessione sul tema della cooperazione e del mutuo appoggio? Sì, secondi gli autori, che analizzando ‘The Mutual Aid, a factor of Evolution’ di P. A. Kropotkin, ci illustrano il rivoluzionario pensiero dell’anarchico russo.
ore 18:  S. Tosoni, E. Zuccalà, Creature simili. Il dark a milano negli anni ottanta, Ed. Agenzia X
Creature simili racconta e analizza la più folkloristicamente nota – e meno seriamente compresa – tra le subculture urbane degli anni ottanta, dialogando con i protagonisti di quella stagione. Le loro parole regalano panoramiche sulla Milano schizofrenica di quegli anni e rivelano quanto il dark abbia influito sul contemporaneo.
ore 19concerto acustico con i Cuggini di Lucania

Posted in Iniziative Underground, Libri.

Tagged with , , .