Skip to content


“C.S.O.A. Fantasma – La storia, gli avvenimenti, i racconti di un centro sociale occupato bergamasco che diede una scossa alla città. Documenti, testimonianze, immagini, locandine e tutto quanto è stato necessario per parlare, nuovamente, di una esperienza e una pratica di lotta antiautoritaria”.

C.S.O.A. Fantasma
Autoproduzione del Centro Studi Piercarlo Masini
pp.167 formato A4/15€ s.p. incluse

“Il 9 Marzo 1996 è stato occupato lo stabile di via Legrenzi.
Con questa nostra azione vogliamo sostenere l’esperienza autogestionaria è proprio negli spazi occupati che si può assistere ad evoluti esperimenti di autogestione dove si realizzano al presente condizioni di riunificazione delle esperienze separate ed alienate che solo il costante confronto con altri individui consente di superare.
L’autogestione si basa sull’espansione della pratica concreta della libertà rivolta alla realizzazione del piacere individuale (bisogni-desideri) e ha come premessa indispensabile l’azione diretta.
Coll.Anarco Fantasma”.

Il Centro Studi Piercarlo Masini a distanza di quasi 18 anni pubblica il libro “C.S.O.A. Fantasma – La storia, gli avvenimenti, i racconti di un centro sociale occupato bergamasco che diede una scossa alla città. Documenti, testimonianze, immagini, locandine e tutto quanto è stato necessario per parlare, nuovamente di una esperienza e una pratica di lotta antiautoritaria”.

L’idea di fare un libro sull’occupazione dell’ex Made è nata dalla scoperta in rete di un documento del “Fantasma”, visto l’interesse a riguardo alcuni compagni decidono di mettersi al lavoro. La documentazione riguardante volantini e documenti scritti e fotografici (tutto stampato a colori) è stata recuperata dall’archivio del Circolo Freccia Nera (CFN), a partire dalla rivendicazione dell’occupazione dell’ex Made del 1995, lo sgombero violento dell’ex Mab di Seriate proseguendo con la rioccupazione dello stabile di via Legrenzi ora CSOA Fantasma il 9 Marzo 1996.

L’evoluzione e poi lo sgombero dello stabile di via Legrenzi viaggia lungo gli articoli apparsi in quei giorni per lo più sulla stampa locale ed attraversato dai volantini di concerti ed iniziative politiche di quel periodo, un periodo molto vivo per Bergamo che si trovava a convivere con un’altra occupazione parallela, quella dell’Eta Beta, anch’esso sgomberato il 24 luglio del 1996, lettere di alcuni ex fantasmi, poesie, foto.
Per contestualizzare l’occupazione si trova all’interno del documento una rassegna stampa su notizie locali ed internazionali del periodo, utilizzando anche articoli da riviste di movimento (Tutto Squat, Senzapatria, Animals, bollettini dell’Unione Sindacale Italiana, Germinal).

Una breve ma intensa storia di occupazione che continua per la città di Bergamo, nell’ultima pagina, con un’articolo del giornale locale sull’ultima occupazione del 13 Dicembre 2013 della cascina Ponchia (Kascina Autogestita Popolare).

E l’occupazione continua…

Per ordinare il libro versare 15 € s.p. incluse sul c/c p. 12234241 intestato a Monica Brembilla specificando “CSOA Fantasma”; per info e contatti “Comitato Liberazione Animale di Bergamo, casella postale 15, 24040 Bonate Sotto (Bg)”.

Copie del libro si possono trovare, tutti i lunedì  sera dopo le 21,30, direttamente all’ Underground c/o Kascina  Autogestita Popolare, via Ponchia 8, q.re Monterosso, Bergamo.

CSOA Fantasma

Posted in General, Libri.