Skip to content


PIZZA REGICIDA… ricordando Gaetano Bresci

Bresci Nel maggio del 1898, a Milano, circa trecento persone vennero trucidate a cannonate dal generale Bava Beccaris, in occasione dei moti popolari provocati dall’aumento del prezzo della farina e del pane.

Per tale sanguinosa repressione Bava Beccaris ricevette la Croce di grande ufficiale dell’Ordine di Savoia direttamente da Umberto I (“per rimeritare il grande servizio che Ella rese alle istituzioni ed alla civiltà e perché Le attesti col mio affetto la riconoscenza mia e della Patria”) e venne nominato Senatore del Regno.

Il 29 luglio 1900 l’anarchico Gaetano Bresci, ritornato dagli Stati Uniti, giustiziò Umberto I, sparandogli tre colpi di pistola presso la Villa Reale di Monza.

Vogliamo ricordare ancora il nostro compagno, tutt* insieme, in una serata conviviale di autofinanziamento per il Collettivo Anarchico “Underground”; parte del ricavato sarà destinata ad iniziative di solidarietà e sostegno alla lotta ed alla rivoluzione dei Curdi, in particolare del Rojava.

29 luglio 2015, c/o Pizzeria “Alba”, Piazza Sant’Antonio, 4 – Loc. Lonno, Nembro, ore 20,00.

Quota di partecipazione: 15,00 Euro (5,00 per la pizza e un primo giro di bevande, 5,00 per Underground, 5,00 per il Rojava)

Per comunicare la propria presenza, scrivere a: underground@inventati.org

Scarica il volantino.

Posted in Comunicati/volantini, General, Iniziative Underground.