Skip to content


Quella sera a Milano era caldo…

Milano 12 dicembre 1969: la strage di Piazza Fontana e la morte di Giuseppe Pinelli, lavoratore anarchico.

Venerdi 25 Marzo 2016

Conferenza pubblica a Bergamo

presso la sala del Mutuo Soccorso, in via Zambonate n° 33

inizio ore 20.45

Volantino_Pinelli

La serata, intitolata “Quella sera a Milano era caldo” (verso iniziale di una nota canzone popolare dell’epoca) è dedicata principalmente alla vicenda umana e politica del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli, nel contesto della strage di Piazza Fontana.

Una pagina di storia che periodicamente riaffiora alle cronache, la prima strage nella storia italiana dalla fine della Seconda guerra mondiale. Una vicenda che ancora oggi fa sentire le proprie conseguenze sulla scena politico-sociale.

Intervengono Claudia Pinelli, figlia di Giuseppe Pinelli, diventata suo malgrado esperta di stragismo e violenza di Stato, e Paolo Finzi, il più giovane dei fermati per la strage di piazza Fontana e dal 1971, redattore di “A-rivista anarchica”.

Una serata per aggiornarsi su una importante pagina di storia del nostro recente passato, le cui conseguenze hanno influito sulla vita dell’intero paese.

Contro la volontà dell’oblio delle gravissime responsabilità dirette di organi dello Stato, che mentre occultavano le responsabilità di militanti fascisti nell’organizzazione pianificata di molteplici attentati volti all’instaurare uno stato ancor più autoritario, riversavano le colpe sugli anarchici e più in generale sulla nascente nuova sinistra.

Ancora a tutt’oggi non si sono realmente attribuite le responsabilità di quelle indagini sbagliate, dei mandanti della strategia delle stragi, che ha insanguinato l’Italia per almeno un quindicennio, mentre si vorrebbe chiudere tutto equiparando la tragedia di Pinelli a quella del commissario che lo arrestò ingiustamente, Calabresi. Perfino la lapide in memoria di G. Pinelli in p.za Fontana a Milano non è ancora stata accettata…


Durante la serata verranno proiettati filmati sul tema della conferenza.

Vi aspettiamo numerosi.

Promuovono l’iniziativa:

Centro studi “Pier Carlo Masini”, Spazio Anarchico Underground

Posted in Comunicati/volantini, General, Iniziative Underground.