PROGRAMMA
Venerdì 9 Dicembre
Ore 18.00: apertura
Nell’ottantesimo anno della rivoluzione sociale spagnola 1936/1939, esporremo una mostra di manifesti e fotografi di quegli anni. Verranno proiettati anche filmati originali sull’esperienza anarchica in Spagna, editi dalla C.N.T.
Seguirà aperitivo e cena
Sabato 10 Dicembre
Ore 14.00: apertura
Ore 18.00: anticipazione del libro di imminente uscita “Spagna 36/39”. Biografia dei volontari bergamaschi e vicende antifasciste nel bergamasco. A seguire accompagnamento acustico con Poci.
Ore 21.00: presentazione del documentario “Il segno del capro”, per la regia di Fabiana Antonioli. Memoria dovuta a storie, persone e luoghi di anarchia in Italia.
Seguirà aperitivo e cena
Domenica 11 Dicembre
Ore 14.00: apertura
Ore 15.00: Francesco Codello presenta il suo libro “Né obbedire né comandare”, testo sull’educazione libertaria. Edizioni Elèuthera.
Ore 16.30 Presentazione della biografia di Emma Goldman, “Emma la Rossa” di Max Leroy, con Carlotta Pedrazzini della redazione di “A Rivista Anarchica”, Edizioni Elèuthera.
Ore 18.00 Presentazione libro “Donne contro” con l’autrice Isabella Lorusso. Questo libro racconta un viaggio che dura diciassette anni, inizia a Barcellona nel 1997 e finisce a Mosca nel 2013. Si tratta di una raccolta di interviste realizzate a donne che hanno vissuto la guerra civile spagnola e che appartengono a gruppi politici diversi: sono anarchiche, marxiste, antifasciste, libertarie. UniTe nella differenza e divise negli ideali, queste donne hanno lottato per lasciare un mondo migliore di come l’hanno trovato.
Durante la gioranta aperitivo e, a seguire, cena.
Scarica il programma in formato immagine: