Skip to content


Gli unici stranieri sono sbirri e digos nei quartieri!

Il 3 giugno 2014 è scattata un’operazione repressiva, orchestrata dalla pm Pedrotta e dal pm pro Tav Rinaudo, contro diverse realtà anarchiche.
Digos e carabinieri hanno effettuato 25 perquisizioni a Torino e in Piemonte, tra cui quelle dell’Asilo Occupato e dell’occupazione abitativa di via Lanino, oltre alla notifica e all’esecuzione di diverse misure cautelari: 11 in carcere, 6 ai domiciliari, 4 obblighi di dimora, 4 divieti di dimora, 4 obblighi di firma.
Vi sarebbero complessivamente 111 indagati e i reati contestati vanno dal “sequestro di persona” (per aver accerchiato un ufficiale giudiziario durante uno sfratto?) all’estorsione (per avergli chiesto di estrarre dalla fondina e consegnare la propria penna?) … passando per “danneggiamento”, “resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale”, “minacce” e “occupazione di edifici”.

Le accuse mosse contro compagne e compagni riguarderebbero principalmente le pratiche di resistenza agli sfratti (dai picchetti all’occupazione della sede degli ufficiali giudiziari), i cortei spontanei e gli attacchi alle sedi del Pd degli ultimi mesi.
Il tentativo è quello di sedare a colpi di misure cautelari chi, in diversi quartieri cittadini, sta promuovendo l’autorganizzazione di sfruttati e sfrattati nella riappropriazione di spazi abitativi, nella lotta contro la gentrificatione, contro la speculazione edilizia e contro i soggetti politici e finanziari che ne sono colpevoli.
Oggi tocca a Torino, ma l’emergenza abitativa è tanto diffusa quanto lo è la resistenza popolare che in tutta Italia, Bergamo compresa, tenta in ogni modo di prendersi con le proprie mani ciò che pochi privilegiati vorrebbero monopolizzare.

Vogliamo esprimere la nostra solidarietà a tutt* le/gli indagat* e a chiunque sia colpito dalla repressione dello stato perché “colpevole” di lottare per una società senza sfruttamento.
Liberiamoci da palazzinari, banchieri, cementificatori e da chi, per interessi personali, li favorisce (polizia, giudici e politici di ogni orientamento, Partito Democratico in primis).

Anarchiche/ci

Posted in Comunicati/volantini.

Tagged with .