Skip to content


“Che non ci sono poteri buoni. Il pensiero (anche) anarchico di Fabrizio De André”

ATTENZIONE: EVENTO RIMANDATO A DATA DA DEFINIRSI

Sabato 14 Marzo 2020 ore 21.00

Auditorium A.Gramsci

Via Furietti 21

Q.re Malpensata (Bergamo)

Presentazione, con il curatore Paolo Finzi, del libro: “Che non ci sono poteri buoni. il pensiero (anche) anarchico di Fabrizio De André”.

Organizza: Centro Studi “Pier Carlo Masini” – Bergamo

Dalla presentazione di A Rivista anarchica:

Il nostro rapporto con Fabrizio De André è stato molto intenso, davvero “speciale”.
“A” è sempre stata anche la sua rivista, quella che a volte teneva piegata in tasca, con la testata ben visibile, durante i suoi concerti.
Quella che leggeva e poi ci telefonava per dirci che cosa gli piaceva e che cosa no.
Quella alla quale tante volte ha fatto pervenire il suo sostegno economico.

Dopo la sua morte abbiamo voluto continuare il sodalizio tra lui e “A” creando e proponendo alcune “cose” di spessore culturale per ricordare l’amico, il compagno, il pensatore, il poeta.

……………………………………………………………………………………………………………

Che non ci sono poteri buoni. il pensiero (anche) anarchico di Fabrizio De André

Apre il libro uno scritto di Dori sul proprio rapporto con l’anarchia. Sono poi riprodotti i testi del dossier “Signora libertà, signorina anarchia”; venti interviste realizzate da Renzo Sabatini con amici, collaboratori, “esperti” di tematiche approfondite da Fabrizio; notizie sui suoi concerti a favore degli anarchici (compresi quelli a Rimini 1975 e a Bologna 1976, di cui si sapeva poco o niente); altri scritti, testimonianze, poster, foto e disegni in parte inediti. Vi è poi la riproduzione di 25 pagine del volume L’anarchia, che Dori ci ha regalato, appartenuto proprio a Fabrizio. Ogni pagina ha sottolineature e annotazioni scritte di suo pugno, che testimoniano la meticolosità della sua lettura e anche la profondità delle sue riflessioni, con un occhio alla storia e uno all’attualità.

Scarica il volantino.

Posted in Comunicati/volantini, Iniziative Underground.