Skip to content


Venerdì 14 maggio ore 21 presentazione di “La lingua della terra” con Laslie Ray

"La lingua della terra"
La lunga storia della lotta di resistenza dei Mapuche, indigeni sudamericani oggetto di una politica segregazionista e repressiva da parte dei governi cileni e argentini. Il Popolo della Terra (traduzione letterale di Mapuche) è stato deportato in riserve, ridotto alla fame e alla marginalità sociale dalle logiche statali e dall’avidità dei proprietari terrieri e delle multinazionali (emblematico il conflitto con il gruppo Benetton).

Con una scrittura chiara e appassionata, Leslie Ray ci racconta le tradizioni e l’identità culturale di un popolo “senza confini”che ha subìto pesanti discriminazioni razziali negli ultimi due secoli. Quando l’autore incontrò per la prima volta le organizzazioni mapuche, era un winka, un “invasore”, una persona di cui diffidare. Ora, dopo anni di esperienze condivise, è considerato un peñi, un “fratello”. Forte di queste premesse, il libro narra l’avvincente e sofferta storia dei Mapuche, finalmente dal loro punto di vista.
Leslie Ray è scrittore e traduttore freelance da metà degli anni Ottanta. Ha tradotto libri dall’italiano e dallo spagnolo nel campo dell’architettura, del design e storia dell’arte. Visita regolarmente l’Argentina dalla fine degli anni Ottanta ed è impegnato attivamente con organizzazioni mapuche. Oltre a questo lavoro, ha pubblicato articoli su argomenti correlati alla società argentina, agli indigeni e al linguaggio su diverse riviste come «History Today» e «The Linguist».

Posted in Iniziative Underground.

Tagged with , , , .