Skip to content


Brembate Sopra è razzista?

Ora che Mohamed Firki è stato rilasciato si inizia a chiamarlo “persona”. Prima era il “mostro”, il “tunisino”, il “marocchino”, l'”immigrato”. Un’intera nave è stata sequestrata per interrogare Mohamed, il capro espiatorio che tutti speravano per terminare una volta per tutte le ricerche di Yara, ma soprattutto per sottolineare ancora una volta che è dagli immigrati che ci dobbiamo difendere e avere paura. Perchè paura di qualcuno o qualcosa dobbiamo avere, senò come possono portare avanti i leghisti i loro concetti xenofobi?

errore della traduzione:

http://video.corriere.it/caso-yara-l-errore-traduzione-mi-pare-molto-strano/04b205ac-01f0-11e0-afab-00144f02aabc

commenti della gente riportati da Repubblica.it:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/12/07/news/dopo_la_rabbia_in_paese_torna_la_paura_il_mostro_che_ha_preso_yara_con_noi-9908292/index.html?ref=search

“Ah, stanno rilasciando il marocchino? E allora chi è stato a portar via Yara? Se non è stato lui vuol dire che il mostro è ancora qui tra noi”, dice un papà, uscendo dalla piscina. Era facile per qualcuno mostrare i cartelli razzisti contro i marocchini, avere già un parafulmine, meglio se con la faccia scura. E ora? “Mio figlio mi chiede se può ancora uscire da solo”, aggiunge una mamma in montone beige. “Una volta c’erano gli anarchici, a prendersi la colpa di tutto, adesso ci sono gli stranieri”, brontola un signore elegante, e aggiunge: “Se non sanno niente, può essere stato chiunque”.

Posted in Notizie dai media.

Tagged with .