Skip to content


Brignano Gera d’Adda (BG), scontri alla Kuehne Nagel

Attimi di tensione e scontro tra polizia e lavoratori, attorno alle 11,20 del primo giugno, fuori dallo stabilimento della multinazionale di logistica Kuehne Nagel, in via Copernico, a Brignano Gera d’Adda. La polizia ha tentato di far passare alcuni camion diretti all’azienda, che i lavoratori (dipendenti però di una serie di cooperative) tentavano di bloccare e ci sono stati alcuni scontri. Un paio di lavoratori sono stati trasportati all’ospedale di Treviglio, in condizioni non gravi: alcune contusioni. Sul posto c’erano cinquanta uomini delle forze dell’ordine in assetto antisommossa, tra polizia e carabinieri, e anche tre dirigenti della questura di Bergamo, oltre al dirigente del commissariato di Treviglio. La tensione è durata alcuni minuti, fortunatamente, senza gravi conseguenze fisiche per nessuno dei presenti.
Fin dalle quattro del mattino di mercoledì 1 giugno fuori dalla K&N si sono radunati una cinquantina di lavoratori, per lo più immigrati: romeni, marocchini, tunisini e anche qualche italiano. Tutti dipendenti di una serie di cooperative che fanno capo ad un consorzio milanese. Tutti a lamentare “trattamenti irregolari nell’erogazione degli stipendi”, ma anche situazioni molto più gravi sulle quali non è stato possibile ottenere spiegazioni dai rappresentanti delle cooperative, chiamati sul posto. I lavoratori, fin dalle 4 hanno bloccato i camion in ingresso alla K&N. E’ stato così per sette ore, fino al contatto con le forze dell’ordine. La vertenza dei lavoratori prosegue: sono assistiti sul posto, da quanto risulta, solo da un rappresentante sindacale dei Cobas.

http://www.bergamonews.it/provincia/articolo.php?id=42791

Una cinquantina di lavoratori di una serie di cooperative di logistica sta bloccando, dall’alba di oggi, l’ingresso e l’uscita di camion dalla sede della multinazionale Kuehne Nagel di Brignano Gera d’Adda, società leader del settore logistico. I lavoratori, buona parte immigrati, lamentano irregolarità nei pagamenti. Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri. Una quarantina di uomini sono schierati in assetto antisommossa. La protesta dei lavoratori sembra essere sostenuta solo dai Cobas di Bergamo.

http://www.bergamonews.it/provincia/articolo.php?id=42769

Posted in Notizie dai media.

Tagged with , , .