Skip to content


Emergenza sicurezza? Stanno lavorando per voi!

Se andando al bar, o entrando in sala giochi, ti capitasse d’incontrare uomini in divisa, non temere! Non stanno controllando la legalità dell’esercizio né, tanto meno, cercando di catturare uno spietato criminale.
Certamente staranno ammazzando il tempo nell’attesa (vana) che Bergamo si trasformi nella città pericolosa ed insicura che istituzioni e media da tempo ci descrivono, talmente pericolosa da necessitare della presenza dell’esercito nelle strade.
Sette poliziotti della squadra Volanti, uno dell’Ufficio immigrazione e tre militari dell’esercito sono indagati per abbandono di servizio e truffa aggravata ai danni dello stato. Sono stati ripresi dalle telecamere di due sale giochi (in via Borgo Palazzo e via San Bernardino) mentre tentavano la fortuna alle slot machine durante gli orari di servizio.
Pattugliare la città di Bergamo dev’essere davvero noioso e la tanto citata “emergenza sicurezza” solo l’ennesimo alibi per nascondere ben altri intenti (controllo sociale, militarizzazione delle città, repressione del dissenso, politiche razziste a danno delle diversità per fini elettorali …).
Bergamo è tutt’altro che pericolosa. Noi scegliamo di viverla senza il timore irrazionale verso chiunque vi abiti, creando rapporti di amicizia e solidarietà, anziché d’odio e diffidenza.
Riteniamo che i veri criminali non siano chi sta peggio di noi (migranti, poveri, “diversi”), bensì i responsabili dell’attuale situazione socio-economica, politici e poteri forti che ogni giorno lucrano sulle nostre vite, ma anche militari e forze dell’ordine impegnati a difendere i loro interessi a spese di tutti noi che, paradossalmente, contribuiamo a stipendiare.

BASTA CONTROLLO SOCIALE! RIPRENDIAMOCI LE NOSTRE VITE!

Anarchiche/ci

Posted in Comunicati/volantini.

Tagged with .