Skip to content


24^ Fiera dell’editoria anarchica e libertaria – 15, 16 e 17 dicembre 2023

Anche quest’anno a dicembre organizzeremo la fiera dell’editoria anarchica e libertaria, giunta ormai alla 24^ edizione!

locandina bookfair

La fiera si terrà presso il:

Circolo ARCI “Al Bafo” (Piazzetta Bolognini, Seriate, Bergamo)
venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023.


Programma

Venerdì 15 dicembre

Ore 17:00: apertura della fiera

Ore 18:30: Chiacchierata con una delle due traduttrici de “L’agnello ammazzerà il leone” di Margaret Killjoy, romanzo anarco punk squatter.

Ore 20:00: apericena

Ore 21:30: presentazione della rivista “RESPIRO”. Quando l’ordine del mondo ci toglie il fiato, una boccata d’aria in forma di fumetto. RESPIRO è una rivista autoprodotta di fumetti e disegni; tutto il progetto è a sostegno della Cassa Antirepressione delle Alpi Occidentali. Sarà presente Marco Bailone, curatore del progetto, che porterà diversi numeri della rivista.

Sabato 16 dicembre

Ore 16:00: apertura della fiera

Ore 17:30: presentazione del libro “Anarchia e cooperazione” (edizioni “Malamente”) con la partecipazione dell’autore, Antonio Senta, che illustrerà anche il progetto editoriale di Malamente.

Ore 19:30: cena

Ore 21:00: “L’anarchia in 100 canti”. Presenta l’autore Alessio Lega, con concerto acustico, chitarra e amplificazione. Vai alla scheda del libro.

Domenica 17 dicembre

Ore 11:00: apertura della fiera

Ore 13:00: pranzo

Ore 14:30: “Ritorno alle origini”. Presentazione del libro di Mario Cecchi sulla comunità degli “Elfi” che da oltre quarant’anni vive sull’Appennino tosco-emiliano un’esperienza di vita fuori dalla civiltà urbana mercificata.

Ore 16:00: La casa editrice “Libera e senza impegni” presenterà i suoi libri autoprodotti per bimbe e bimbi.

Ore 17:30: “Io sto al mio posto coi miei giorni, qui. Storia del punk nelle province nordestine dell’impero americano” (Stella Nera edizioni): Crass, Joy Division, Patti Smith, Dead Kennedys, Franti, Poison Girls, Television, Gang, MDC, Kina. Dieci post su radio punk webzine. Presenta l’autore ed editore Marco Pandin.

Ore 18:30: concerto di musica acustica della Lalli ex “Franti” e di Stefano Risso.

Fra una presentazione e un concerto, avremo anche l’occasione e il piacere di stare insieme in momenti più conviviali. Ecco il menu che vi proponiamo.

Durante la fiera saranno presenti diversi banchetti e distro, fra cui:

Underground
Eleuthera
Libera e senza impegni
Malamente
Stella Nera
Respiro
Charge N.B.: solo domenica 17 dicembre

Aiutaci a diffondere l’informazione: scarica e condividi il flyer.

Ricordiamo a tutt* che per consumare cibo e bevande al circolo occorre avere la tessera ARCI (non richiesta, invece, per partecipare agli eventi culturali e musicali).

Posted in Comunicati/volantini, Iniziative Underground, Libri.