Skip to content


Bergamo, ordinanza di via Quarenghi. Il Tar: “Niente sospensiva”

Niente sospensione per l’ordinanza di via Quarenghi. Il Tribunale amministrativo di Brescia ha rigettato la richiesta presentata dai legali di venti esercizi commerciali della via. Tutti i provvedimenti rimangono quindi in vigore almeno fino al 13 gennaio, giorno in cui la Camera di Consiglio si riunirà per la trattazione ordinaria della causa. Nel caso il giudice riterrà illegittima l’ordinanza firmata lo scorso 22 novembre saranno annullate le ultime due settimane. Il provvedimento infatti scade il 31 gennaio 2011. “Il danno lamentato dai ricorrenti – si legge nella motivazione del respingimento della sospensione – pur in sé obiettivamente apprezzabile, appare, nella sua consistenza, indicato solo in termini probabilistici e previsionali, senza così poter assurgere a quei requisiti di estrema gravità e urgenza. Non si ravvisano i presupposti per la concessione della misura cautelare provvisoria richiesta, in sede collegiale questo tribunale esprimerà più approfonditamente le proprie valutazioni”.
Ecco i provvedimenti in vigore con l’ordinanza: chiusura dei negozi (compresi kebab, gastronomie, rosticcerie) dalle 20 alle 6 (dalle 16 nei giorni festivi), chiusura di ristoranti, osterie e pizzerie dalle 24 alle 6. Divieto di vendita di bevande alcoliche e di consumo all’esterno dei locali dopo le 16. Divieto di abbandono in luoghi pubblici qualunque contenitore di bevande ed alimenti. Le sanzioni previste sono di 500 euro per l’apertura dei locali, mentre dai 50 ai 500 per il divieto di consumo di bevande alcoliche.
Per far rispettare l’ordinanza, Palafrizzoni ha stretto un accordo con il Comune di Brescia che garantirà il potenziamento del servizio di polizia locale.

Mercoledi 22 Dicembre 2010

http://www.bergamonews.it/bergamo/articolo.php?id=35722

Posted in Notizie dai media.

Tagged with , , .